Call Us +39 011 55.84.111

 alt=

Caterina Sola

Caterina Sola

È un avvocato con esperienza nel campo del contenzioso civile. In particolare, avendo tra i maggiori clienti banche e compagnie di assicurazioni, l’attività prevalentemente svolta attiene alla gestione dei crediti, con riferimento non solo alle procedure monitorie, esecutive e d’urgenza, ma anche agli aspetti contrattuali, quali cessione del credito, transazioni, concessione di garanzie bancarie e ipotecarie e alle problematiche fallimentari e in generale concorsuali.

Profilo: https://www.replegal.it/it/cerca-i-professionisti/131-caterina-sola

Contratti bancari – Continuità dei conti correnti, omessa sottoscrizione specifica della clausola anatocistica e nullità della CMS

di Caterina Sola e  Eugenio Cisa di Grésy

Il Tribunale ordinario di Pescara, pronunciando la sentenza n.142, pubblicata il 7.3.2020, ha avuto modo di trattare interessanti profili connessi ai contratti bancari a seguito di un’opposizione a decreto ingiuntivo proposto.

Con atto di citazione, l’attore ha presentato tempestivamente opposizione a decreto ingiuntivo in forza del quale il Tribunale aveva ingiunto di pagare determinate somme a titolo di saldo della morosità relativa all'apertura di un credito semplice rimborsabile a rate e all'apertura di un credito in conto corrente.

Omessa produzione del contratto di finanziamento, usura sopravvenuta e contratto autonomo di garanzia

di Caterina Sola e  Eugenio Cisa di Grésy

La Sezione I del Tribunale di Vicenza, pronunciando la sentenza n. 244, pubblicata il 05/02/2020, ha avuto modo di trattare interessanti profili connessi ai contratti bancari a seguito di un’opposizione a decreto ingiuntivo proposto.

Con atto di citazione, le parti attrici hanno proposto opposizione a decreto ingiuntivo con cui il tribunale vicentino aveva ingiunto loro, quali fideiussori del debitore principale, di pagare determinate somme a titolo di saldo del conto corrente e di mutuo chirografario, che il cliente della Banca aveva contratto con quest’ultima.

Contratti derivati: la tutela dell’interesse del cliente e l’onere probatorio circa la funzione di copertura del derivato

di Caterina Sola e  Eugenio Cisa di Grésy

Con la sentenza n.4658 pubblicata il 03.03.2020, emessa a seguito del ricorso depositato da una ditta individuale operante nel settore immobiliare, la Sedicesima Sezione Civile (ex Terza Sezione Civile) del Tribunale di Roma ha avuto modo di trattare interessanti profili connessi ai contratti derivati.

La parte attrice ha articolato la domanda “con riferimento a vizi connessi alla natura ed alla funzione dei contratti derivati ovvero con riferimento di invalidità connessa al contratto quadro e dalla condotta della banca ovvero ancora a vizi funzionali”; nello specifico, la ditta ha prospettato due profili di invalidità: il primo, connesso alla mancanza di determinazione o di determinabilità dell'oggetto del contratto di swap ex. art. 1346 c.c., stipulato con la parte convenuta, suo intermediario finanziario; mentre il secondo, connesso alla mancanza di meritevolezza ex art. 1322 c.c..

I limiti dei poteri istruttori del CTU: due recenti e contrastanti pronunce della Suprema Corte

di Caterina Sola e  Eugenio Cisa di Grésy

I limiti dei poteri istruttori del CTU sono spesso fonte di dibattito sia in dottrina che in giurisprudenza e costituiscono un tema di importante rilevanza pratica nell’attività processuale.

La Corte di Cassazione si è recentemente dedicata a questa vexata quaestio in due diverse pronunce contrastanti fra di loro, la n. 31886 del 6 dicembre 2019, emessa dalla III Sezione civile, e la n. 2671 del 5 febbraio 2020, a cura della II Sezione civile.

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy

Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bologna
R&P Legal
Via D’Azeglio, 19
40123, Bologna - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy