Call Us +39 011 55.84.111

 alt=

Scelta degli Incoterms e riflessi sulla giurisdizione nel contratto di vendita internazionale

di Claudio Perrella e Alessandro Paci Alcune recentissime decisioni della Cassazione offrono lo spunto per esaminare un tema ricorrente nei contratti di vendita internazionale. Oggetto delle sentenze in particolare è la determinazione del luogo di consegna delle merci (ossia il luogo ove l’acquirente entra nella disponibilità giuridica dei beni), ed…
Leggi tutto...

Nuovo regolamento arbitrale della London Court of International Arbitration (LCIA)

In data 11 agosto 2020 sono stati pubblicati il nuovo regolamento arbitrale (LCIA Arbitration rules) e di mediazione (LCIA Mediation rules) della London Court of International Arbitration (LCIA), le cui modifiche diventeranno efficaci a far data dal 1 ottobre 2020. Gli aggiornamenti apportati rispondono alle richieste degli operatori del settore…
Leggi tutto...

Fattura elettronica e decreto ingiuntivo: verso il superamento dell’obbligo di produrre i registri contabili (…o forse no)

Diverse pronunce di merito sostengono che la fattura elettronica rappresenti titolo idoneo e di per sé sufficiente per l’emissione del decreto ingiuntivo, senza obbligo per il creditore di produrre in giudizio l’estratto autentico delle scritture contabili. Vediamo perché. Come noto, per ottenere un’ingiunzione di pagamento, il creditore deve dimostrare in…
Leggi tutto...

Covid-19 e giudizi civili: i provvedimenti emanati da Corti d’Appello e Tribunali

L’attività giudiziaria in materia civile è stata fortemente impattata dai provvedimenti emergenziali emanati nell’ambito della gestione della pandemia da Covid-19. La sospensione delle udienze e del decorso dei termini per tutti i giudizi, salvo eccezioni per procedimenti urgenti, inizialmente prevista fino al 15.04.2020, è stata poi prorogata fino al 11.05.2020,…
Leggi tutto...

Contratti B2C e diritto di recesso: la Corte di Giustizia chiarisce le modalità con cui le informazioni devono essere fornite ai consumatori

1. Introduzione Mediante l’emanazione della Direttiva 2008/48/CE, da ultimo modificata ad opera del Regolamento (UE) 2019/1243 (di seguito, la “Direttiva”), sono state poste le basi per l'armonizzazione di taluni aspetti delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri dell’Unione Europea in materia di contratti di credito ai consumatori. Tra…
Leggi tutto...

I limiti dei poteri istruttori del CTU: due recenti e contrastanti pronunce della Suprema Corte

di Caterina Sola e Eugenio Cisa di Grésy I limiti dei poteri istruttori del CTU sono spesso fonte di dibattito sia in dottrina che in giurisprudenza e costituiscono un tema di importante rilevanza pratica nell’attività processuale. La Corte di Cassazione si è recentemente dedicata a questa vexata quaestio in due…
Leggi tutto...

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy

Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bologna
R&P Legal
Via D’Azeglio, 19
40123, Bologna - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy