Call Us +39 011 55.84.111

Precetto inefficace per l’importo eccedente la quota millesimale del condomino intimato

La Corte di Cassazione, con la pronuncia n. 22856/2017, ha chiaramente statuito che, in caso di esecuzione forzata conto i singoli condomini per obbligazioni contratte dal Condominio: 1- l’obbligazione contrattuale grava pro parte sui singoli condomini nei limiti della quota millesimale e non in solido tra gli stessi; 2 -…
Leggi tutto...

L’esecuzione degli obblighi di fare deve svolgersi nei limiti del dettato del titolo esecutivo

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9280/2017, ha ribadito il principio di diritto, fondamento dell’esecuzione forzata in forma specifica, secondo cui “l’esecuzione degli obblighi di fare e non fare (artt. 612 e ss. c.p.c.) deve svolgersi in perfetta aderenza e nei limiti del dettato del titolo esecutivo”, non…
Leggi tutto...

Sezioni Unite 4090/2017: frazionabilità della domanda giudiziale relativa a distinti diritti di credito anche se inerenti un unico rapporto obbligatorio

La Corte di Cassazione dirime il contrasto giurisprudenziale, pronunciandosi sulla proponibilità in separati processi di domande aventi ad oggetto diversi e distinti diritti di credito, anche se relative a un unico rapporto obbligatorio. Le Sezioni Unite, mutando il precedente orientamento (sentenza n. 23726 del 2007), hanno evidenziato come il frazionamento…
Leggi tutto...

Amministratore di società per azioni: stipendio pignorabile senza limiti

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono state chiamate ad inquadrare il rapporto tra la società per azioni ed il suo amministratore al fine di stabilire se ai compensi o agli emolumenti percepiti dall’amministratore debba applicarsi il limite di pignorabilità previsto dall’art. 545, comma IV, c.p.c.. Secondo la Suprema…
Leggi tutto...

Asta giudiziaria: è onere dell’interessato all’acquisto dell’immobile esaminare la perizia

Con la sentenza n. 21480/2016, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul caso di una vendita all’asta ove non era stata indicata - nell’ordinanza di vendita emessa dal Giudice dell’esecuzione e neppure nella relativa pubblicità - l’esistenza di una sentenza di condanna del debitore a demolire parte dell’immobile subastato.…
Leggi tutto...

Sezioni Unite 17989/2016: obbligazioni pecuniarie da adempiere al domicilio del creditore

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno risolto il contrasto esistente tra due diversi orientamenti giurisprudenziali, stabilendo in quale modo debba essere inteso il requisito della “liquidità” dell’obbligazione pecuniaria. Infatti, non vi è dubbio che ai fini dell’applicazione dell’art. 1182, comma III, c.c., l’obbligazione pecuniaria da adempiersi presso il…
Leggi tutto...

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy