Call Us +39 011 55.84.111

TLC: la Commissione europea revisiona le linee guida sul significativo potere di mercato

Lo scorso 14 febbraio, la Commissione europea (la “Commissione”) ha pubblicato la bozza revisionata delle “Linee direttrici della Commissione per l'analisi del mercato e la valutazione del significativo potere di mercato ai sensi del nuovo quadro normativo comunitario per le reti e i servizi di comunicazione” del 2002 (le “Linee…
Leggi tutto...

L’AGCM avvia un’istruttoria nel mercato delle telecomunicazioni mobili e fisse: dopo la sanzione AGCOM, ora arriva l’antitrust

I. Premessa Dopo la sanzione da 1,6 milioni di euro, irrogata lo scorso dicembre dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (l’“AGCOM”) per aver mancato di adottare una cadenza di rinnovo e fatturazione delle offerte su base mensile (o suoi multipli) e, quindi, per aver contratto detti periodi di rinnovo e…
Leggi tutto...

Concentrazione C12109 - Profumerie Douglas/La Gardenia-Limoni: l’AGCM autorizza previa cessione di alcuni punti vendita fisici

I. Premessa Lo scorso 22 gennaio, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (l’“Autorità” o l’“AGCM”), a conclusione del procedimento C12109 - PROFUMERIE DOUGLAS / LA GARDENIA BEAUTY-LIMONI, ha autorizzato, in via condizionata, l’acquisizione, da parte di CVC Capital Partners SICAV-FIS S.A. (“CVC”), per il tramite di Profumerie Douglas S.p.A.…
Leggi tutto...

AGCM – Proc. C12148 – Acquisizione da parte di Finarvedi del controllo esclusivo di Paloma – Opportunità di presentare osservazioni

I. Premessa In data odierna (i.e. 23 gennaio 2018), l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (l’”Autorità” o l’”AGCM”) ha pubblicato sul proprio sito Internet[1] l’avviso concernente l’acquisizione, da parte della società Finarvedi S.p.A., holding del gruppo Arvedi, del controllo esclusivo della società Paloma S.r.l.. Con riferimento all’acquisizione in commento…
Leggi tutto...

L’AGCM sanziona Poste Italiane per abuso di posizione dominante di natura escludente

I. PremessaIn data 15 gennaio 2018, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (l’“Autorità” o l’“AGCM”) ha dato notizia dell’ingente sanzione (euro 23.126.057) irrogata, a conclusione del procedimento A493 - POSTE ITALIANE / PREZZI RECAPITO, a carico della società Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o semplicemente la “Società”) per aver…
Leggi tutto...

Importante decisione della Corte di Giustizia Europea in tema di distribuzione di prodotti di lusso su piattaforme terze (es. Amazon)

La Corte di Giustizia Europea pubblica l’attesa decisione sul caso C-230/16 Coty Germany GmbH / Parfümerie Akzente GmbH. La Corte dichiara che il divieto di intese previsto dal diritto dell’Unione non osta a una clausola contrattuale che vieta ai distributori autorizzati di un sistema di distribuzione selettiva di prodotti di…
Leggi tutto...

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy