Call Us +39 011 55.84.111

Vendita all'asta dell'immobile pignorato: è indispensabile accertare la proprietà in capo al debitore

Secondo la previsione dell'art. 567, comma 2, c.p.c., nel corso del processo esecutivo immobiliare contro il debitore è necessario depositare i certificati delle iscrizioni e trascrizioni relative all'immobile pignorato, effettuate nei venti anni anteriori alla trascrizione del pignoramento. La Corte di Cassazione, chiamata a pronunciarsi sul significato del dettato normativo,…
Read more...

Concordato e prescrizione del credito: gli atti di corrispondenza tra il creditore ed il liquidatore non hanno efficacia interruttiva

La Corte di Cassazione (ordinanza n. 20642 del 31.07.2019) ha ribadito che la previsione di cui al n. 6 dell’art. 2941 c.c., in materia di prescrizione dei crediti, non trova applicazione in ambito di concordato preventivo, in quanto i poteri di gestione di pertinenza del liquidatore, diretti alla cura degli…
Read more...

Precetto inefficace per l’importo eccedente la quota millesimale del condomino intimato

La Corte di Cassazione, con la pronuncia n. 22856/2017, ha chiaramente statuito che, in caso di esecuzione forzata conto i singoli condomini per obbligazioni contratte dal Condominio: 1- l’obbligazione contrattuale grava pro parte sui singoli condomini nei limiti della quota millesimale e non in solido tra gli stessi; 2 -…
Read more...

L’esecuzione degli obblighi di fare deve svolgersi nei limiti del dettato del titolo esecutivo

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9280/2017, ha ribadito il principio di diritto, fondamento dell’esecuzione forzata in forma specifica, secondo cui “l’esecuzione degli obblighi di fare e non fare (artt. 612 e ss. c.p.c.) deve svolgersi in perfetta aderenza e nei limiti del dettato del titolo esecutivo”, non…
Read more...

Sezioni Unite 4090/2017: frazionabilità della domanda giudiziale relativa a distinti diritti di credito anche se inerenti un unico rapporto obbligatorio

La Corte di Cassazione dirime il contrasto giurisprudenziale, pronunciandosi sulla proponibilità in separati processi di domande aventi ad oggetto diversi e distinti diritti di credito, anche se relative a un unico rapporto obbligatorio. Le Sezioni Unite, mutando il precedente orientamento (sentenza n. 23726 del 2007), hanno evidenziato come il frazionamento…
Read more...

Amministratore di società per azioni: stipendio pignorabile senza limiti

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono state chiamate ad inquadrare il rapporto tra la società per azioni ed il suo amministratore al fine di stabilire se ai compensi o agli emolumenti percepiti dall’amministratore debba applicarsi il limite di pignorabilità previsto dall’art. 545, comma IV, c.p.c.. Secondo la Suprema…
Read more...

Turin
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milan
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Rome
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy