Call Us +39 011 55.84.111

La Redazione

La Redazione

Website URL:

Gianluca Morretta relatore al webinar organizzato da UIBM, EUIPO e Innexta in materia di blockchain e tutela della proprietà intellettuale

L’avvocato Gianluca Morretta parteciperà, in veste di relatore, al webinar organizzato il 23 settembre 2020 da UIBM, EUIPO e Innexta in collaborazione con la Camera di Commercio del Venezia Giulia in materia di “Segreti industriali, marchi e copyright: come tutelare con la blockchain” trattando il tema “Blockchain e IP all’esame della giurisprudenza: la strada è (davvero?) segnata”.

Nel corso del webinar si parlerà di innovazione digitale e di blockchain come strumenti per la difesa della proprietà intelletuale, per la creazione di un più semplice e affidabile sistema della prova e per l’attribuzione di valore agli asset IP di PMI e professionisti.

Qui la locandina contenente il link per l’iscrizione.

Anna Masutti relatrice alla International Conference on Aviation Law

Anna Masutti parlerà alla International Conference on Aviation Law (ICAL 2020) di Bangalore (India), che si terrà il 26 settembre 2020.
Il mercato del trasporto aereo è stato duramente colpito dall’emergenza sanitaria tutt’ora in corso e la Conferenza farà il punto sulle ripercussioni attuali e future dalle misure adottate dagli Stati anche il settore.
Anna Masutti si soffermerà sul futuro degli accordi commerciali tra Stati per la ripresa delle attività e la ripartizione dei mercati.
Di seguito il link di presentazione e registrazione:

LINK

IL RICORSO PER CASSAZIONE IN SEDE CIVILE

  • 09 September 2020 |
  • Published in News

I giorni 7 ottobre 2020 e 8 ottobre 2020, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso lo Spazio Chiossetto in Via Chiossetto 20, Milano, ci saranno due sessioni per il seminario "Il ricorso per Cassazione in sede civile"

Contenuto del corso

Il seminario si propone di illustrare il ricorso per Cassazione in sede civile ed il passaggio tra il giudizio di merito e quello di legittimità ed è diretto, in particolare, agli avvocati che si trovano per la pima volta ad affrontare il giudizio per Cassazione.

In sostanza, per quanto possibile, il seminario i propone, in contraddittorio con i partecipanti, di avere, da un lato, un taglio pratico, dall’altro, fornire gli strumenti per escludere o quanto meno limitare i rischi di improcedibilità e/o inammissibilità del ricorso e del controricorso.

Nella parte finale sarà lasciato spazio a domande dei partecipanti.

Relatore: avv. Alberto Caveri

L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 3 crediti formativi con delibera prot. n. 00183/2020 del 6/02/2020.

Link per iscrizione

R&P LEGAL integra PG&Partners Milano per una practice tributaria a tutto tondo

  • 09 September 2020 |
  • Published in News

Lo studio R&P Legal si muove nuovamente alla ricerca di lateral importanti e di peso. Questa volta attraverso la crescita verticale nella assistenza ai clienti in diritto tributario.

Lo studio ha, infatti, annunciato l’ingresso di ben 12 professionisti dello studio PG&Partners, specializzati in consulenza tributaria internazionale, Transfer Pricing, M&A, assistenza in ispezioni fiscali e contenziosi tributari ed assistenza continuativa, arrivando così ad un totale di 190 professionisti.

Il gruppo di PG& Partners Milano, guidato dal 2004 da Marco Petrucci, Avvocato e Dottore Commercialista, vanta una lunga e consolidata esperienza come boutique di diritto tributario dedicata soprattutto ai clienti internazionali, con particolare riferimento alla clientela tedesca di matrice industriale. L’ingresso di PG&Partners Milano in R&P Legal espande e dà nuova linfa ed impatto alla practice tributaria di R&P Legal (coordinata da Luigi M. Macioce, anch'egli Avvocato e Dottore Commercialista) che era focalizzata principalmente su assistenza taylor-made a UHNWI e soprattutto su Wealth planning Trust & Estate.

Riccardo Rossotto, Senior Partner di R&P Legal, commenta così la nuova mossa espansiva dello studio: “Siamo davvero lieti dell’ingresso di Marco Petrucci e del suo Team di professionisti. Questo ci permette di portare nuova forza e accelerazione ad una fase di crescita del nostro studio, con un’integrazione di peso. Miriamo ad assistere la nostra clientela sempre di più a tutto tondo per essere sempre più lo one-stop-shop che da sempre costituisce il nostro obiettivo. L’assistenza completa in diritto tributario consolida e ampia quella che per noi era una nicchia e che diventa così una delle practice strutturate e consolidate dello studio.”

Marco Petrucci, fondatore di PG&Partners commenta così: “Siamo davvero entusiasti di entrare a far parte di R&P Legal. Per noi la sfida è quella di portare gli standard elevati di servizio ed assistenza della nostra boutique a tutti i clienti di R&P Legal ed a nuova clientela, soprattutto multinazionale, dando così il nostro contributo affinché R&P Legal sia ancor più percepito come punto di riferimento per un’assistenza a 360°. La nostra attività si interfaccia quasi quotidianamente con altre specializzazioni legali e questa integrazione ci consente di poter offrire ai nostri clienti l'intera gamma di servizi legali e tributari.  Siamo ora in grado di comporre un team integrato di specialisti interni allo studio per ogni tipologia di incarico, il che facilita il coordinamento e l’efficienza dei nostri servizi.

R&P LEGAL CON HEROES E LA MUSICA PER PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO SOCIALE

  • 04 September 2020 |
  • Published in News

Domenica 6 settembre l’Arena di Verona celebrerà il ritorno della grande musica live, attraverso un progetto artistico innovativo di ampio respiro lanciato da Music Innovation Hub Spa – Impresa Sociale (MIH), organizzato e prodotto da Friends&Partners, Live Nation e Vivo Concerti, in collaborazione con Librerie Feltrinelli, Arena di Verona Srl e Gianmarco Mazzi, R&P Legal, e con i contributi di Vertigo e Magellano.

“È con orgogliosa soddisfazione – dichiara Riccardo Rossotto, senior partner di R&P Legal che il nostro studio contribuisce ad un evento che ha voluto ricordare tangibilmente e con spirito solidale tutti gli operatori di una filiera importante nella creazione del valore del brand Italia nel mondo, dimenticata in questa tragedia.”

“R&P Legal non poteva non essere in prima linea – aggiunge Pierluigi De Palma, of counsel di R&P Legal nel sostenere non solo i lavoratori dell’industria musicale ma anche il desiderio di innovazione e di crescita responsabile e solidale che caratterizza l’attuale Music industry.

“Heroes. Il futuro inizia adesso” ha la forza dirompente delle sfide e l’entusiasmo di un settore che, mai come prima, si mostra unito e consapevole del proprio ruolo nella crescita culturale e sociale del Paese. Il nostro studio non poteva non accompagnare un momento così prolifico di idee e di innovazione” .

Roberto Randazzo interviene in occasione dell’evento "Musica 4.0 Innovazione & Responsabilità"

  • 02 September 2020 |
  • Published in News

In occasione dell’evento “Musica 4.0 Innovazione & Responsabilità” Roberto Randazzo partner R&P Legal - Studio Associato (che è co-promotore dell'evento) parteciperà come moderatore nel panel "La musica come strumento di promozione di cambiamento sociale per un mondo più equo e sostenibile. La sfida per le nuove generazioni" che si terrà giovedì 3 settembre dalle ore 11.15 alle 12.00. 

Durante l'incontro si rifletterà sul ruolo che il settore musicale può svolgere nella prospettiva degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e si parlerà del Manifesto della Musica Responsabile.

WEBINAR "Le assicurazioni delle nuove tecnologie del settore dell'aerospazio. Presente e futuro"

  • 02 September 2020 |
  • Published in News

Il giorno giovedì 17 settembre alle ore 14:30 l’avvocato Anna Masutti, partner dello studio associato R&P Legal interverrà al webinar “Le assicurazioni delle nuove tecnologie del settore dell’aerospazio. Presente e futuro”, nuova tappa dell’AXA XL Insurance Academy in collaborazione con ANRA.
Il webinar tratterà delle assicurazioni delle nuove tecnologie del settore dell'aerospazio, analizzando i recenti adattamenti del mercato e le novità del prossimo futuro. Altro tema al centro del confronto sarà il futuristico Hyperloop, il mezzo di trasporto del futuro in grado di trasformare la fantascienza in realtà: sarà più veloce di un aereo, più economico di un treno, meno inquinante di un veicolo dipendente dal petrolio e dal carbone, ma quali sono le implicazioni giuridiche e i risvolti assicurativi? 

Link alla fonte

R&P Legal nella vendita del 100% di Kruse

Pedersoli Studio Legale ha assistito Chiorino S.p.A., società leader nella produzione di nastri di trasporto e di processo, nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Kruse S.r.l., società che produce e commercializza lastre di verniciatura, teli gommati per stampa offset, panni lavacaucciù e chimici per sala stampa e accessori.

R&P Legal nomina tre nuovi soci

  • 03 August 2020 |
  • Published in News

R&P Legal ha nominato tre nuovi soci: gli avvocati Natalia Bagnato, esperta di Navigazione & Trasporti, Marco Gardino, esperto di Corporate ed M&A, Federica Pastorino, esperta di Corporate ed M&A.

Natalia Bagnato è entrata nello studio nel 2010 facendo parte del team di Navigazione & Trasporti della sede di Roma, Marco Gardino ha iniziato la propria carriera professionale immediatamente dopo la laurea presso la sede di Torino di R&P Legal. Federica Pastorino è entrata nello studio nel 2013 ed è integrata nel team di Corporate ed M&A della sede di Milano.

La nomina dei nuovi soci rappresenta la conferma della strategia di R&P Legal volta a favorire la programmazione dei ricambi generazionali anche attraverso la nomina di soci di “crescita interna”.

“La sfida continua: l’obiettivo era valorizzare i giovani talenti - dichiara Riccardo Rossotto, senior partner di R&P Legal - per costruire e consolidare una comunità di professionisti che condividevano valori comuni rispetto alla vita e alla coesione. Natalia, Marco e Federica sono gli ultimi esempi di una promessa che abbiamo cercato di mantenere nel tempo: la nostra è una associazione aperta per tutti quelli che se la meritano. In un momento complicato del nostro paese, un segnale concreto di speranza per le nuove generazioni."

Nasce ResQ, associazione Onlus per il salvataggio di vite umane in mare

A Milano, mercoledì 29 luglio 2020, è stata presentata la neocostituita ResQ, associazione Onlus per il salvataggio di vite umane in mare.

L’associazione, che vede Emiliano Giovine del team Charity & Social Enterprises tra i soci fondatori e i membri del Consiglio Direttivo, nasce da un gruppo di amici e professionisti di varia estrazione e competenza, espressione della società civile, che vogliono contribuire a riportare il valore della vita umana (a prescindere dalla sua provenienza) al centro di ogni scelta e decisione.

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy

Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bologna
R&P Legal
Via D’Azeglio, 19
40123, Bologna - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy