Call Us +39 011 55.84.111

Il grave impatto dell’emergenza epidemiologica nel mondo del calcio: la difficile rinegoziazione degli ingaggi degli atleti professionisti

di Roberto Testa e Mario Enrico Gatti Le problematiche connesse all’emergenza Covid 19 non hanno risparmiato neppure il mondo dello sport, impattando in maniera rilevante sulle competizioni agonistiche, sulle prestazioni degli atleti (professionisti e non) e sui relativi aspetti economici. Nel corso del mese di marzo, le diverse Leghe sportive…
Read more...

Il contagio da Covid-19, riconosciuto dall’Inail come Infortunio sul Lavoro

Con la Circolare n. 13 del 3 aprile 2020, l’INAIL ha chiarito che i casi di contagio COVID-19 rientrano nell’ambito della tutela infortunistica, poiché nei casi di malattia infettiva la causa virulenta è equiparata alla causa violenta, dunque indennizzabile se occorso nell’occasione della prestazione lavorativa (Circ. Inail n. 74/1995). Nell’attuale…
Read more...

Indennità di maternità: ne ha diritto anche l’amministratore di società (iscritta alla gestione separata INPS) che percepisce l’emolumento durante il congedo

Con Sentenza n. 7089 dello scorso 12 marzo 2020, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione (confermando la decisione della Corte d’Appello di Milano) ha stabilito che non osta alla percezione della indennità di maternità l’avvenuta percezione nel periodo di astensione obbligatoria del compenso per la carica di amministratore. L’INPS…
Read more...

Coronavirus: obblighi del datore per tutelare i lavoratori a contatto con il pubblico

Il Ministero della salute, fornendo una serie di indicazioni per affrontare la nuova epidemia da coronavirus, precisa che il datore deve adottare le misure di tutela dei lavoratori a contatto con il pubblico. Fonte: Ministero della Salute- Circolare 3 febbraio 2020, n. 3190 L’importante Circolare 3 febbraio 2020, n.3190 del…
Read more...

Trattamento delle assenze e smartworking all’epoca del Coronavirus

Le assenze Il trattamento economico e normativo delle assenze determinate dall’incidenza epidemiologica varia a seconda dei motivi che le accompagnano. Possiamo distinguere diverse categorie: (i) assenza determinata da provvedimento di contenimento da parte dell’Autorità (residenza del lavoratore o dell’azienda nella “zona rossa”); (ii) assenza determinata da quarantena; (iii) assenza determinata…
Read more...

Appalti Labour Intensive – art. 17.bis, comma 5 D.lgs 241/1997 - I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 1/E, è tornata sulla recente normativa con l’obiettivo di offrirne un quadro interpretativo esaustivo. Si ricorda, per comodità d’esposizione, che sono considerati appalti labour intensive “gli affidamenti di servizi, (i) con corrispettivo annuale superiore ad euro 200.000 (ii) aventi ad oggetto prestazioni caratterizzate…
Read more...

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy

Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bologna
R&P Legal
Via D’Azeglio, 19
40123, Bologna - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy